Chi siamo

Crediamo fortemente nelle potenzialità di supporto, prevenzione e cura della psicologia. Questa è la nostra visione e vogliamo portarla avanti, cercando di rendere lo psicologo e la psicologia più vicini alla quotidianità delle persone e soprattutto più accessibili a chi ne sente il bisogno.

un po' di federica

Nata in provincia di Pisa nel 1993. Comincio il mio percorso di studi universitari in Toscana all'Università degli studi di Firenze in Scienze e Tecniche Psicologiche. Dopo la laurea triennale mi trasferisco a Torino per frequentare la magistrale in Psicologia Criminologica e Forense, dove mi laureo a novembre 2020 in piena pandemia Covid-19, con tutte le difficoltà di quel periodo. 

Decido di svolgere il mio tirocinio Post Lauream in collaborazione con la ASL Città di Torino, al servizio di alcologia dell'area Sud, dove comincio ad interfacciarmi con i primi pazienti. Questo periodo lungo un anno, comincia a farmi pian piano comprendere cosa voglio per la mia futura carriera di psicologa e capisco di preferire l'età adulta e i gruppi come area di intervento. 

A questo punto sento la necessità di iniziare a formarmi e intraprendo un master di durata annuale per specializzarmi nella Psicodiagnostica Clinica e Forense, nel quale mi diplomo nel maggio 2022.

Supero il mio esame di abilitazione alla professione di psicologo e decido così, in collaborazione con il Dott. Rizzo di aprire uno Studio di psicologia online per cominciare ad esercitare, forte anche della mia esperienza quasi biennale di lavoro in comunità, presso il CUFRAD di Sommariva del Bosco (CN), un servizio ad alta protezione rivolto a pazienti con pendenze giudiziarie, difficoltà legate all'abuso di sostanze e alcol e affetti da diversi disturbi come ansia, depressione, disturbi di personalità, disturbi alimentari e altri ancora.

Per tutti noi certo il periodo della Pandemia non è stato affatto facile. Ha profondamente modificato alcune abitudini comuni in tutto il mondo, così come alcuni modi di fare o di pensare delle persone. Molti di questi nuovi atteggiamenti sono rimasti ancora oggi, dopo 3 anni dall'inizio di tutto.

Io come molti ho vissuto questo periodo con le mie difficoltà, ma ho cercato di farne tesoro e di aggiungere al mio bagaglio qualcosa che mi potesse essere utile. Nel mio caso è stata la scoperta del come poter 'essere lontani, ma vicini', la base del modo in cui voglio fare lo psicologo, come voglio che le persone che si rivolgono a me per i più disparati motivi si sentano in quell'ora a loro dedicata. Vicini.


Collaborazioni

un po' di giuseppe

Torinese ormai d'adozione. Qui ho frequentato prima la triennale in Scienze e tecniche Psicologiche e successivamente la magistrale in Psicologia Criminologica e Forense, laureandomi con una tesi sullo "Sviluppo tipico e atipico e le implicazioni clinico-forensi".

Sin dai primi anni di studio, il mio interesse si è orientato verso le problematiche dei giovani: dall'ansia sociale, alla difficoltà di creare relazioni significative, dalla paura del futuro ai problemi in famiglia... Interesse che si è cristallizzato con il tirocinio Post Lauream svolto presso il Centro per la prevenzione del disagio giovanile dell'ASL città di Torino.

Attualmente, oltre a svolgere l’attività nel mio studio, faccio da consulente per alcune cooperative del territorio occupandomi di percorsi psicosociali rivolti a giovani e fornendo supporto alle loro famiglie.

Il mio approccio è integrato e personalizzato, in base alle esigenze e alle caratteristiche di ogni persona e sul disagio comunicato in sede di colloquio quali: ansia, stress, problemi relazionali, dipendenza affettiva, traumi, problemi di comunicazione, conflitti, disregolazione emotiva. Mi occupo anche di relazioni interpersonali e familiari, offrendo consulenze, sostegno e terapie individuali, di coppia e familiari.

Tra i metodi che utilizzo nella mia pratica professionale, c'è la Video Game Therapy®, un approccio psicologico innovativo e all’avanguardia, che sfrutta il potenziale del videogioco commerciale come strumento di contenimento emotivo, di autoregolazione cognitiva, di stimolazione delle competenze sociali e utile a favorire l’insight.

Credo molto in un approccio non direttivo e centrato sulla persona, che si basi sulla fiducia nelle potenzialità autorealizzative del paziente. Cerco di offrire un clima di ascolto attivo, empatia, accettazione e autenticità, che favorisca la sua espressione emotiva, la sua consapevolezza e la sua crescita personale.

Credo in una Psicologia più vicina alle persone, che sia compagna di viaggio più che punto di arrivo. Per me la psicologia e andare dallo psicologo dovrebbero essere vissuti come quel tassello in più nella nostra vita che ci permette di imparare a conoscerci meglio e in maniera più profonda al fine di trovare un equilibrio con noi stessi e con le persone che ci stanno attorno.





Collaborazioni